Attività

M&A E DIRITTO SOCIETARIO

Fusioni e Acquisizioni

Gli avvocati di BLF hanno consolidata esperienza nell’assistere clienti di tutti i settori economici in operazioni, sia nazionali che internazionali, concernenti l’acquisizione di partecipazioni societarie, di maggioranza o di minoranza, o la compravendita di aziende o di rami d’azienda.

BLF Collabora abitualmente con advisor finanziari di M&A molto reputati e affermati sul mercato.

I clienti vengono assistiti anche nella strutturazione dell’operazione, nella effettuazione delle verifiche di due diligence e in tutte le fasi del processo: nella negoziazione dei termini dell’operazione, nella definizione dei documenti contrattuali preliminari e definitivi, e nell’attuazione degli adempimenti richiesti per il perfezionamento dell’operazione.

In diversi casi gli avvocati di BLF prestano assistenza in operazioni di vendita gestite tramite procedure d’asta competitiva, predisponendo tutta la relativa documentazione.

Lo Studio assiste i clienti anche in tutti gli aspetti societari di operazioni di fusione, scissione o scorporo, comprese le fusioni internazionali.

In relazione a tali materie alcuni degli avvocati di BLF rappresentano gruppi internazionali, società italiane quotate, società non quotate, fondi di investimento e altri investitori, o persone fisiche nella loro qualità di soci di maggioranza o di minoranza.

Joint Ventures

Gli avvocati dello Studio hanno inoltre grande esperienza nella formazione di joint ventures con partners sia italiani che esteri, e particolarmente nel campo delle joint ventures societarie internazionali e di quelle in paesi emergenti.

La consulenza e assistenza legale è prestata in relazione a qualsiasi aspetto delle joint ventures, incluse la definizione del veicolo societario e della sua governance, la redazione del relativo statuto, dei patti parasociali e dei documenti societari connessi, la preparazione di accordi di distribuzione, di licenza, di trasferimento di tecnologie e di altri accordi collegati.

Private Equity

Gli avvocati di BLF hanno anche notevole esperienza nel settore del private equity, nell’assistenza in operazioni di investimento o disinvestimento effettuate da fondi o con fondi.

In particolare, con riferimento agli aspetti legali, societari e contrattuali, lo Studio assiste i clienti nella strutturazione di operazioni di leveraged buy-out, o di leveragedbuy-in, o di operazioni di venture capital, nel finalizzare i finanziamenti richiesti per tali investimenti, nel definire le strategie di disinvestimento, e nella preparazione dei documenti contrattuali relativi a tali operazioni.

Diritto Societario

Gli avvocati dello Studio hanno grande esperienza nel campo del diritto societario e in operazioni societarie straordinarie, anche con riferimento alla legislazione cooperativa.

L’assistenza comprende: la definizione di forme societarie che rispondono alle esigenze dei clienti, la costituzione di società di capitali, di persone e di società cooperative, la preparazione dei relativi atti costitutivi e statuti, la progettazione della struttura del capitale, la definizione di tutti gli aspetti di corporate governance, la stesura di patti parasociali,  la preparazione di piani di incentivazione e di accordi con managers, nonché la partecipazione a assemblee e consigli di amministrazione

Gli avvocati prestano attività di consulenza e assistenza agli organi societari, anche in fase pre-contenziosao in sede contenziosa ai componenti dei consigli di amministrazione e dei collegi sindacali.

Lo studio ha una specifica competenza nella predisposizione e nell’aggiornamento dei Modelli di Organizzazione e Gestione delle società e gli avvocati sono componenti di Organismi di vigilanza istituiti ai sensi del d.lgsl. 231/2001.

Alcuni dei professionisti dello Studio svolgono attività pubblicistica e seminariale in materia societaria e sono membri di consigli di amministrazione di società, anche quotate.